domenica 13 gennaio 2013

Risotto con radicchio e scamorza



INGREDIENTI per 4 persone:
320gr.di riso
100gr.di scamorza affumicata
200gr.di radicchio rosso
20gr.di burro
1l.di brodo di carne
1/2 cipolla
2 cucchiai di olio evo
100ml.di vino bianco
20gr.di parmigiano grattugiato

PREPARAZIONE:
Pulire il radicchio e ridurlo a listarelle.
Tritare finemente la cipolla e farla appassire in una casseruola con l'olio e il burro, unire il radicchio e farlo rosolare per 1 minuto.
Aggiungere il riso e farlo tostare nel condimento preparato, bagnare con il vino e quando sarà evaporato, portare il risotto a cottura, unendo il brodo bollente 1 mestolo per volta.
Quando il risotto sarà pronto, toglierlo dal fuoco e mantecarlo con la scamorza tagliata a dadini e il parmigiano, lasciare riposare per qualche minuto a tegame coperto e servire ben caldo.

28 commenti:

  1. Lo voglio!!! E' mio...ottimo primo,buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Che bontà, mai preparato questo risotto!!!! Lo assaggerò al più presto! Buona domenicaaaa!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Kiara!! scamorza e radicchio deve essere davvero super!! io quando ero piccola lo mangiavo radicchio e salsiccia, ma voglio provare la tua ricetta!!
    Bacetto e buona domenica!
    Elisa

    RispondiElimina
  4. Radicchio e scamorza...Buonissimi!Come sicuramente anche il risotto.
    A presto Susy

    RispondiElimina
  5. Che buono deve essere questo risotto! Un bacione

    RispondiElimina
  6. Abbinamento scamorza radicchio è uno dei miei amati...buono,buono!!! Buona domenica!

    RispondiElimina
  7. Che buono Kiaretta! Il risotto col radicchio è irresistibile! Complimenti stella! Buona giornata!

    RispondiElimina
  8. Sembra proprio cremoso e invitante il tuo risotto e pensare che anche io oggi ho fatto il risotto ma era solo una variante di quello cantonese...

    RispondiElimina
  9. Mooooolto buono!
    http://basilicopistacchioenonsolo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. Il risotto col radicchio é uno dei miei preferiti! Io conoscevo la versione radicchio e speck, con la scamorza mi mancava...da provare ASAP!!!! Brava!!!

    RispondiElimina
  11. E' uno dei miei piatti preferiti!!!!! Adorooooooo!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. awesome.. i love to try that

    RispondiElimina
  13. troppo buono questo risotto!!!!! farei il bis!! buona serata!! baci!

    RispondiElimina
  14. Uno dei miei piatti preferiti.... l'ultima volta pero' mi e' riuscito amaro.... forse se avessi aggiunto la scamorza....
    Livia

    RispondiElimina
  15. Buonooooo Kiara!!!!
    Radicchio e scamorza insieme sono fantastici!!!
    Ma Ugo sta bene?..è un po' che non si vede nel web la star!!!
    Un bacione, Roberta

    RispondiElimina
  16. Ciao Kiara! Il risotto con il radicchio è favoloso...e il tuo con la scamorza dev'essere taaaanto buono!
    Complimenti
    Mari

    RispondiElimina
  17. Ciao Kiara :) Il tuo risotto sembra cremosissimo..che meraviglia !

    RispondiElimina
  18. Adoro il riso con il radicchi rosso, ma non l'avevo mai provato con la scamorza, quoto la mia amica m4ry, ... MERAVIGLIA!

    RispondiElimina
  19. E' uno dei risotti più buoni, complimenti. Buona serata.

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  20. mi immagino la scamorza che fila e mi vien gia l'acquolina.. ottimo!!! un bacione

    RispondiElimina
  21. .... che roba esagerata!!!!!!!!!!!!!!!!!
    bacio!

    RispondiElimina
  22. Abbinamento fantasctico per questo risotto succulento!!! Buona stettimama da Emanuela di Ricami di pastafrolla.

    RispondiElimina
  23. mamma mia io mangerei solo risotti!! il tuo è così cremoso..ottimo!!

    RispondiElimina
  24. Questo risotto parla e dice: MANGIAMI! :D Complimenti, Kiara, deve essere buonissimo... un abbinamento a dir poco invitante! Un abbraccio, buona settimana :)

    RispondiElimina
  25. ciao carissima Kiara, quanto mi piace questa ricetta, anch'io abbino la scamorza affumicata al radicchio!!! Adoro il risotto e con il radicchio mi fa impazzire. bravissima! Buonissimo lunedì!!

    RispondiElimina
  26. Buonooo! Io tempo fa l'avevo fatto con radicchio e castelmagno! :)

    RispondiElimina
  27. Che colore! Che sapore! Il risotto perfetto.
    Grazie, Kiara!
    MG

    RispondiElimina