venerdì 11 gennaio 2013

Torta di castagne all'emiliana


Questo dolce è veramente qualcosa di spettacolare, per chi adora le castagne come me, questa torta fa proprio il caso vostro, castagna allo stato puro....... Provatela !!!!

INGREDIENTI :
800gr.di castagne già sbucciate e lessate
1/2 l di latte
230gr.di zucchero
4 tuorli
1 bacca di vaniglia
1 cucchiaio di maizena
1 cucchiaio di cacao
30gr.di gocce di cioccolato
100gr.di ricotta
burro e farina( per lo stampo)

PREPARAZIONE:
Passare le castagne già lessate al passaverdura e raccogliere la purea ottenuta in una ciotola.
Montare i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Uniteli alla purea di castagne e mescolare con un cucchiaio di legno.
Unire tutti gli altri  ingredienti e amalgamare ancora.
Imburrare e infarinare uno stampo e versare il composto.
Infornare a 180° e fare cuocere per 35 minuti.
Trascorso il tempo, sfornate e lasciare raffreddare.



Share:

18 commenti

  1. Kiaraaaa ma è buonissimaaaa, mi sa che si scioglie in bocca!!!! Bravissima, si capisce che adoro le castagne????

    RispondiElimina
  2. io adoro le castagne, la ricotta e il cioccolato, tutto quello che c'è in questa torta solletica le mie papille. Dev'essere buona un bel po'!!
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  3. Ciao Kiara :) Non ho mai preparato un dolce con le castagne..li mangio e basta :D ! Questa torta ha un bellissimo aspetto :) Ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. Un sapore decisamente unico. Perfetta,complimenti.

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Allora fa per me, che adoro le castagne, kiaretta bella! Che buona dev'essere! Complimenti.. goduriosa è dire poco!! <3 Un bacione!

    RispondiElimina
  6. Kiara questa è una delle mie preferite!
    grazie per aver condiviso anche la tua
    Baci
    Francesco

    RispondiElimina
  7. Kiara, deve essere buonissima! :D Io non amo molto le castagne ma nei dolci mi piacciono un sacco, soprattutto abbinate al cioccolato... e poi adoro la ricotta! ;) Segno la ricetta, complimenti anche per la bella foto :) Bacioni!

    RispondiElimina
  8. sembra davvero deliziosa...bellissima la decorazione :)

    RispondiElimina
  9. Le tue ricette sono sempre speciali...per non parlare delle tue splendide foto! Se passi da noi c'è un pensiero per te. Ciao.
    Chiara e Eli

    RispondiElimina
  10. CIAO CHIARA NON SN UNA AMANTE DELLE CASTAGNE MA LA MIA FAMIGLIA SI! QUINDI PROVERò QUESTA RICETTA...PS: I TUOI MUFFIN AL PANETTONE SONO SPETTACOLARI!!
    A PRESTO!!

    RispondiElimina
  11. Bene, bene!! Ricetta da provare:-) complimenti kiara, un abbraccio

    RispondiElimina
  12. mi incuriosisce molto chissà che bontà..buona giornata Kiara ^:^

    RispondiElimina
  13. Mi piacciono solo le caldarroste, non amo i dolci e in genere i piatti con le castagna, però ammetto che quella fetta di torta è proprio invitante!
    http://basilicopistacchioenonsolo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  14. Si vede dalla foto che deve essere uno spettacolo di sapori,fantastica i miei complimenti!
    Z&C

    RispondiElimina
  15. mamma mia che bontà.....peccato sia un lavoraccio sbucciare le castagne, ma un sacrificio si può anche fare per questa goduria
    un bacione

    RispondiElimina
  16. anche io amo le castagne, poi l'abbinamento con la ricotta mi sembra perfetto!
    un abbraccio e tanti auguri di buon anno!

    RispondiElimina

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

© la pancia del lupo | All rights reserved.
Theme by pipdig