domenica 20 aprile 2014

Brioche con gli albumi


Queste brioche sono davvero speciali, leggere e soffici, ideali per una dolce colazione !!

INGREDIENTI:
2 albumi
150gr.di farina00
150gr.di farina manitoba
80ml.di latte
60gr.di zucchero
la scorza di 1 limone
5gr.di lievito di birra
70gr.di margarina
zucchero a velo

PREPARAZIONE:
Lavorare in una ciotola lo zucchero con la margarina, aggiungere il latte e gli albumi continuando a lavorare il tutto.
Unire il lievito e le farine, la scorza di limone grattugiata e finire la lavorazione.
Far lievitare l 'impasto per circa 2/3 ore.
Dividere l'impasto in 5 palline di ugual peso, con ogni pallina formare 3 filoncini, formare delle treccine che chiuderete a gli estremi in modo da formare una ghirlandina intrecciata. 
Lasciar lievitare per 1 ora e infornare successivamente per 15 minuti  a 180° modalità ventilato.
Prima di cuocerle,  le ho spennellate con 1 rosso d'uovo e un goccino di latte leggermente sbattuti per renderli più lucidi (ma questo rimane un mio gusto personale, voi potete anche tralasciare questo passaggio).
Cospargere poi di zucchero a velo.





Share:

40 commenti

  1. interessante questa brioche e con gli albumi mi incuriosisce molto,.spero di farla a breve, complimenti

    Sandra Le Padelle Fan Fracasso

    RispondiElimina
  2. Hanno un aspetto davvero invitante,da provare ;)

    RispondiElimina
  3. Moooooooooolto interessante, mi sono proprio proprio avanzati degli albumi mi segno la ricetta....
    Un abbracciotto e buona settimana

    RispondiElimina
  4. sono curiosa di provarla, è un bel recupero per gli albumi!

    RispondiElimina
  5. Questa non l'avevo mai sentita, splendida versione di briochine golose!

    RispondiElimina
  6. neanche io avevo mai sentito delle brioches con gli albumi... ma le pinno subito per provarle appena possibile!
    Clelia

    RispondiElimina
  7. deliziose, uso anch'io solo gli albumi negli impasti lievitati, vengono buonissimi! ciao!

    RispondiElimina
  8. Solo con albumi non ci avevo mai provato!! la trovo un ottima idea, da provare sicuramente!! grazie Kiara :-)!!
    Buona settimana!
    Elisa

    RispondiElimina
  9. Sai che ho provato anch'io a fare un pane dolce solo con gli albumi e viene benissimo!!!
    A presto Susy

    RispondiElimina
  10. Ciao Kiara, belle e sicuramente buonissime!!! Una ricetta assolutamente da rifare, grazie!!!
    Bacioni, a presto...

    RispondiElimina
  11. they look devilicious! i need to make this,

    RispondiElimina
  12. Ma dai!! Potrebbe essere una buona soluzione per riciclare gli albumi ... Come sono dentro? Mi piacerebbe vedere l'interno. Grazie Kiara

    RispondiElimina
  13. SONO DA PROVARE........
    MA SE LI FACCIO LA SERA PRIMA, LI LASCIO LIEVITARE FINO A MATTINA??? SI PUO FARE!!!
    GRAZIE ELY

    RispondiElimina
  14. belle belle belle, e se le lasciassi lievitare la notte intera e le infornassi al mattino??? Potrebbe essere? Che ne dici?

    RispondiElimina
  15. Kiara meravigliose Brioche e diverse dalle classiche sicuramente da provare... a presto Giovanna

    RispondiElimina
  16. Ecco cosa fare con gli albumi che avanzano! sembrano davvero buone!

    RispondiElimina
  17. solo con gli albumi, senza uovache bello, meno grassi, sa si avvicina l'estate la voglia di dolce c'è ma non si dovrebbe allora se c'è l'accorgimento ihihihihih

    RispondiElimina
  18. mi ci vedo in terrazza con un bel caffe e queste brioche...se qualcuno potesse prepararmele però perché questo è un periodo che il lavoro nn mi da tempo.
    a presto Nahomi

    RispondiElimina
  19. te la rubo subito, ne ho 4 in frigorifero ai quali non so che fine far fare!!

    RispondiElimina
  20. ma sono BELLISSIME!!!! e poi apprezzo sempre le ricette per "sbolognare" gli albumi! un bacio

    RispondiElimina
  21. bellissima ricetta ,nn si sa quasi mai dove mettere gli albumi rimasti ,almeno io . Mi sa però che da golosa dentro ci metterò un po' di uvetta :-))))))

    RispondiElimina
  22. che belle!!! si vede che sono morbidose!!! ^_^

    RispondiElimina
  23. mi piacerebbe tantissimo farle solo che ho sempre problemi con gli albumi: devo trovare una ricetta per consumare i tuorli!

    RispondiElimina
  24. Chiara, il lievito intendi quello disidratato? grazie

    RispondiElimina
  25. Io ho usato il lievito di birra fresco, penso che anche quello disidratato vada bene.
    Ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  26. belle queste brioche, ricetta veramente interessante, sei molto brava. Mi sono segnata tra i tuoi follower, se ti fa piacere, puoi fare altrettanto, ti lascio il link. Ciao.
    PAOLA.

    http://nonsolodelizie.blogspot.it/

    RispondiElimina
  27. Ciao ho fatto le brioche fantastiche e ho inserito la ricetta nel mio blog facendo riferimento al tuo ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angelica, sono contenta che ti siano piaciute

      Elimina
  28. buonissima la tua ricetta poi l'ho un po' cambiata adattandola a ciò che avevo e devo dire che con gli albumi la brioche è ottima.
    ti ho citata nel mio post naturalmente e ti ringrazio della bella idea http://lepadellefanfracasso.blogspot.it/2014/01/la-torta-di-rose-con-cioccoato-e.html

    A presto !!

    RispondiElimina
  29. Ciaoooo!!!!! Che dire... fantastiche queste brioches.. tra l'altro finalmente una ricetta per consumare gli albumi!!!! complimenti..
    la farò presto sicuramente!!!
    Enza

    RispondiElimina
  30. Solo albumi? Mica male questa idea!! Da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  31. Ciao Kiara, grazie di essere passata da me.
    Complimenti per queste splendide brioche. Io ho un rapporto di amore-odio coi lievitati, ci sono periodi buoni in cui mi viene tutto a meraviglia e altri disastrosi di fallimenti totali. Appena sono nella luna giusta le provo, grazie
    Ciao
    Cecilia

    RispondiElimina
  32. stupende, complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  33. Bellissimo blog!!!!!! WOW!!!
    Ciao!!!!

    RispondiElimina
  34. Ce l'ho fatta! evidentemente la luna era giusta, sono splendide, morbide, profumate, una delizia. Grazie per questa meravigliosa ricetta. Te la inserirò nel mio blog appena la rifaccio, per questo giro non ne ho già più da fotografare....
    baci

    RispondiElimina
  35. Ma che belle! Ogni tanto gli albumi avanzano e si finisce per riciclarli sempre allo stesso modo! Questa e' un'alternativa fantastica!!

    RispondiElimina
  36. premetto che ero un po' titubante del risultato per il poco lievito.. ma seguendo alla lettera la tua ricetta e aggiungendo il sale che, non ho trovatro fra gli ingredienti ma penso indispensabile, il risultato è stato favoloso!!! grazie per la bella e buona ricetta..ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. poco lievito ? è anche troppo se vogliamo essere pignoli. Comunque sono felice che ti siano venute e soprattutto piaciute. Buona domenica

      Elimina

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

© la pancia del lupo | All rights reserved.
Theme by pipdig