mercoledì 21 agosto 2013

Farfalle con verdure grigliate e mozzarella


A Lodi le giornate non sono più caldissime, diciamo che l'afa è sparita e l'estate  si apprezza più volentieri.
Oggi vi lascio con questo piatto decisamente estivo, fresco e soprattutto colorato.

INGREDIENTI:
320gr.di pasta
1 peperone giallo
1 peperone rosso ( io ho messo 1 pomodoro )
4 zucchine
1 spicchio d'aglio
10 steli d'erba cipollina
12 olive verdi
200gr.di bocconcini di mozzarella
6 filetti di acciughe sott'olio
olio evo
sale e pepe

PREPARAZIONE:
Spuntare le zucchine, tagliarle per il lungo a fette dello spessore di 5 millimetri e grigliarle su una bistecchiera calda.
Lasciarle raffreddare e tagliarle a pezzetti.
Spennellare i peperoni con l'olio e passarli sotto il grill del forno per 30 minuti.
Chiuderli in un contenitore ermetico per qualche minuto , poi spellarli e dividerli a pezzettoni.
Lessare le farfalle e scolarle al dente.
Riunire le verdure in una terrina, unire le acciughe a pezzetti, i bocconcini di mozzarella tagliati in 4, le olive, l'aglio spellato e schiacciato, l'erba cipollina tagliuzzata e 2 cucchiai di olio.
Aggiungere la pasta, mescolare e fare insaporire in frigo per 2 ore.
Eliminare l'aglio, pepare e servire



Share:

12 commenti

  1. Farfalline coloratissime, queste, Kiaretta. A me dispiace che non ci sia più afa.. mi mette tristezza questa fine di agosto. Menomale che ci sono i profumi di questa pasta a sollevarmi un po' il morale :) Tvb

    RispondiElimina
  2. fresca e leggera, la trovo ideale anche per l'uffico.

    RispondiElimina
  3. Hai fatto un primo da favola: buono, colorato e pieno di sapore! <3

    RispondiElimina
  4. Ciao Kiara... ma lo sai che mentre leggevo mi è venuta l'acquolina? Sarà che è quasi ora di cena, ma a me questo piatto mi solletica! Bello anche a vedersi. :)
    A presto ,Ada.

    RispondiElimina
  5. verdure grigliate nella pasta, una gran bell'idea!

    RispondiElimina
  6. Bene bene! Proprio stasera ho grigliato le zucchine e arrostiti sulla griglia i peperoni. A domani la preparazione di questo gustosissimo piatto freddo! Grazie
    Germana

    RispondiElimina
  7. Veramente molto estiva questa tua pasta! :o)
    Qui a Salerno, nonostante la pioggia, permane il sole; quindi, ci starebbe proprio bene! ;o)
    Grazie per questa tua ricettina e buona serata,
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina
  8. Anche da me il clima è piacevole: sole e aria più fresca, anche se l'imminente arrivo di settembre mi mette un po' di tristezza....
    Un primo piatto molto bello con meravigliosi colori :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. Ciao Kiara :) Mi piace veramente tanto questa pasta, prendo nota e proverò ;) Un bacione! :**

    RispondiElimina
  10. Decisamente estiva questa pasta, con in più il tocco filante della mozzarella che si sposa a meraviglia!
    bacioni

    RispondiElimina
  11. buon giorno,
    appena rientrata dalle vacanze e sbirciando tra i vari post ho visto che da te mi son persa tante cose buone, mi rifaccio subito andandoli a leggere.
    un bacio a presto nahomi

    RispondiElimina
  12. anche qui a Pesaro si aprezzano anche i piatti cucinati che fino a qualche giorno fa erano tabù,ottimo il tuo primo così colorato che viene voglia di mangiarlo subito, un abbraccio

    RispondiElimina

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

© la pancia del lupo | All rights reserved.
Theme by pipdig