sabato 25 gennaio 2014

Focaccia con cavolfiore al lardo


Quanto mi piace dedicarmi ai lievitati sia dolci che salati, ogni volta è sempre una magia.
Una focaccia dal sapore e dall'aspetto rustico, perfetta se accompagnata da una birretta e gustata in compagnia.

INGREDIENTI :
500gr.di farina tipo 1
5 gr. di lievito di birra secco
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiai di olio evo
300ml. di acqua
13gr. di sale
300gr.di cimette di cavolfiore romanesco
80gr.di lardo a fette sottili
olio evo 
pepe

PREPARAZIONE:
Mescolare la farina con il lievito e lo zucchero, versare il tutto nella planetaria aggiungendo l'acqua e i tre cucchiai di olio, iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio, aggiungere poi per ultimo il sale.
Riporre il tutto su un piano di lavoro e completare la lavorazione a mano dando all impasto la forma di una palla.
Incidere la superficie con un taglio a croce e far lievitare  in una ciotola leggermente unta e coperta con della pellicola, riporre in un luogo tiepido e al riparo da correnti d'aria fino al raddoppio del suo volume.
Io ho messo la ciotola nel forno spento con la luce accesa.
Nel frattempo scottare le cimette di cavolfiore per una decina di minuti in una casseruola con acqua bollente salata, farle raffreddare e affettarle finemente.
Ungere una teglia da 33cm. circa di diametro, stendere l'impasto e lasciare riposare per 15 minuti coperto.
Affondare le punta delle dita nella pasta fino a formare delle fossette e distribuire sopra le cime di cavolfiore.
Salare e pepare, irrorare con 5/6 cucchiai di olio e cuocere in forno già caldo a 230° per 25 minuti circa.
Distribuire quindi sulla focaccia il lardo e proseguire la cottura ancora per altri 5 minuti.






Share:

19 commenti

  1. che goduriaaaaaaaaaa!! strepitosa...

    RispondiElimina
  2. mamma che buonaaaaaaa!!! la vogliooooooo!!!

    RispondiElimina
  3. Meraviglia delle meraviglie, Kiaretta. Complimenti davvero.. è perfetta!

    RispondiElimina
  4. immagino che bontà, brava per la fantasia degli ingredienti

    RispondiElimina
  5. che bella questa focaccia!! hai ragione i lievitati danno sempre una grande soddisfazione!! un abbraccio Silvia

    RispondiElimina
  6. Buonissima!! Mi piace molto l'accostamento broccoli-lardo, è davvero fenomenale.. qesta super focaccia me la segno per forza!
    Ciao:)

    RispondiElimina
  7. L'aspetto è mooooolto invitante, con il cavolfiore non ho mai provato, rimedierò!

    RispondiElimina
  8. mi manca la focaccia e questa versione poi mi ingolosisce in particolar modo!

    RispondiElimina
  9. Chiara ciao,
    sto organizzando uno SWAP sul mio blog.
    Se ti va di partecipare o semplicemente leggere di che si tratta passa a trovarmi.
    Un abbraccio
    Manu

    RispondiElimina
  10. blog meraviglioso, sono rimasta incantata dalla ricetta... mi sono unita ai tuoi lettori! Complimenti ancora e buona serata
    Laura

    RispondiElimina
  11. Che bella focaccia! Complimenti. Sono vengo dal blog di Chiara Giglio. È un piacere conoscerti.

    RispondiElimina
  12. cara Kiara, tanto contenta che Chiara de La Voglia Matta ti abbia così ben recensita!!! Un abbraccio e complimenti anche per questa fantastica focaccia!

    RispondiElimina
  13. Ciao Chiara.. ricordo di essere passata un paio di volte da te.. ma grazie all'altra Chiara.. è stata l'occasione per tornare!! Gustosissima latua focaccia!!!! baci bci

    RispondiElimina
  14. Buonissima questa focaccia. Vengo qui dalll'altra Chiara e sono contenta di averti trovato.

    RispondiElimina
  15. Chiara (l'altra) ci ha messo lo zampino e mi ha fatto conoscere un'altra appassionata di lievitati come me!
    Piacere di conoscerti...e di scoprire la tua meravigliosa focaccia

    A presto
    Silvia

    RispondiElimina
  16. Ciao Chiara! Ti conosco attraverso il Blog di Chiara e mi presento....anche io sono Chiara!!!!!! Piacere di fare la tua conoscenza!
    A presto

    RispondiElimina
  17. Ciao Kiara, sono arrivata qui tramite il blog di Chiara, che bella questa focaccia! Buona serata

    RispondiElimina
  18. eccomi qui anche io per ringraziarti di aver accettato di essere la mia protagonista, a presto !

    RispondiElimina

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

© la pancia del lupo | All rights reserved.
Theme by pipdig