mercoledì 21 maggio 2014

Plumcake marmorizzato con yogurt greco, glassato al cioccolato


Lo so , è un dolcetto piuttosto invernale, ma  ho voluto ancora concedermi prima che esploda il caldo, uno sfizio super cioccolatoso.
Diciamo che una volta al mese mi vengono quelle crisi di cioccolato a cui non si può dire di no..... non si deve dire di no !!  nuoce gravemente alla salute e all'umore.
La ricetta originale di questa meraviglia l'ho trovata facendo il mio solito curiosare in siti stranieri e precisamente in un sito inglese chiamato BonneTable, ovviamente l'originale è mooooolto più bello, purtroppo da anni combatto con la bestia nera dei dolci marmorizzati.......... non mi vengonoooooooo!
Ma chi molla è perduto, continuerò in questa battaglia fino a quando non otterrò un dolce così marmoreo da spaccasse i denti !!
La ricetta originale prevedeva le noci pecan caramellizzate, che ho eliminato perché difficili da reperire.

INGREDIENTI per uno stampo 27x15
250gr. di yogurt greco
6 uova
350gr. di zucchero
230gr. di farina 00
8 gr. di lievito per dolci
150 ml. di olio d'arachidi
1 baccello di vaniglia
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
per la glassa
200gr. di cioccolato fondente al 70%
30gr. di burro
5/6 noci

PREPARAZIONE:
In un recipiente sbattere con una frusta elettrica le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Setacciare la farina e il lievito ed aggiungerla gradatamente in tre volte, per ultimo unire l'olio e lo yogurt.
Versare 1/3 del composto in un altro recipiente ed aggiungere il cacao.
Raschiare il baccello di vaniglia per estrarre la polpa ed aggiungerla al composto bianco.
Imburrare ed infarinare lo stampo da plumcake.
Versare nello stampo i due composti alternandoli e terminando con quello alla vaniglia.
Con un coltello fare un incisione per  tutta la lunghezza della torta, per formare il disegno marmorizzato.
Cuocere in forno a 190° per 10 minuti e poi a 170° per 45 minuti.
Far raffreddare completamente su di una gratella.
Trascorso il tempo necessario, preparare la glassa facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro.
Ricoprire il plumcake facendo colare sopra la glassa al cioccolato.
Tritare a coltello le noci e distribuirle sulla superficie.





Share:

7 commenti

  1. Buonissimo... nella pancia di questo lupo ci sono un sacco di squisitezze =)
    Una bella fetta per colazione e la giornata non può che essere fantastica!

    RispondiElimina
  2. Sembra davvero delizioso, complimenti
    Emanuela

    RispondiElimina
  3. Ti è venuto benissimo!
    Alla prossima

    RispondiElimina
  4. ti capisco anche io ho fatto la stessa cosa ho preparato un dolce al cioccolato e poi pensavo adesso che è caldo mi viene da fare questo dolce certo che sono strana e invece mi fai compagnia,io inoltre non l'ho ancora postato, a presto

    RispondiElimina
  5. Chiara.... sarà, ma io trovo che sia proprio questa una sfumatura da "spaccasse i denti". Un marmo speciale, dai ^_^
    Poi chi l'ha detto che il cioccolato è solo invernale? Io ne faccio incetta ogni giorno, estate e inverno. Non potrei mai stare senza... sarei nociva per chi mi sta attorno, ahahahahahah.
    Delizioso davvero, sei una grande.

    RispondiElimina
  6. Oddio ma che bello!!!!!!!!!!!! Sicuramente anche buono! Gnamm!!!!!

    RispondiElimina
  7. No me puedo resistir ante un postre bañado con chocolate.
    Blanca de JUEGO DE SABORES

    RispondiElimina

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

© la pancia del lupo | All rights reserved.
Theme by pipdig