lunedì 27 ottobre 2014

Crema pasticcera


La crema pasticcera è la crema più utilizzata in pasticceria, la sua ricetta prevede spesso l'utilizzo della farina che tende però a dare aroma alla crema, a formare grumi e a rendere il tutto più opaco. Gli amidi hanno più potere addensante e sono insapori, oltre a disperdersi meglio nel latte senza fare grumi rendendo il composto più cremoso.
Per quanto riguarda l'aroma classico, la vaniglia rigorosamente naturale è quella più usata, ma nulla  vieta di sostituirla con la scorza del limone.
Se volete rendere la crema più light potete sostituire la panna con la stessa quantità di latte, anche se la panna da un gusto più corposo e rotondo.

Ingredienti
400ml.di latte intero
100ml. di panna
150gr. di tuorli d'uovo
150gr. di zucchero
20gr. di amido di mais
20gr. di amido di riso
1 bacca di vaniglia

Preparazione
Separare gli albumi dai tuorli, riunire quest'ultimi in una ciotola con lo zucchero e montare con una frusta elettrica fino a quando saranno gonfi e spumosi.
Aggiungere gli amidi setacciati e tenere da parte.
In un pentolino versare il latte e la panna, prendere la bacca di vaniglia e raschiarla per estrarne i semini al suo interno, aggiungerli al latte e portare il tutto a bollore.
Spegnere il fuoco ed aggiungere i tuorli montati con gli amidi.
Rimettere il pentolino sul fuoco e riportare di nuovo a bollore mescolando con una frusta continuamente fino al completo addensamento.
Quando la crema sarà ben densa, trasferirla in un contenitore basso e largo e coprire subito con pellicola trasparente a contatto con la crema, questo per far si che non si formi quella fastidiosa crosticina in superficie.
Portare a completo raffreddamento e conservare in frigorifero.
Quando andrete ad utilizzarla, per rendere la crema ben liscia mescolare ancora con una frusta.
Potete conservarla in frigorifero per 2/3 giorni.


Share:

3 commenti

  1. che bella foto e bellissima spiegazione, mi hai affascinato anche se stavi parlando di una crema famosa,fatta chissà quante volte,complimenti

    RispondiElimina
  2. Una delle mie creme preferite...la tua è perfetta...super cremosa...bellissima anche la foto!!
    Un bacio
    Ila

    RispondiElimina
  3. La crema pasticcera..da sempre, in ogni famiglia. E tu riesci a rendere particolare, catturando l'attenzione, un così grande classico. Bellissima foto che esalta tutta la cremosità di questa magnifica crema. Che brava che sei! *.* Ale

    RispondiElimina

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

© la pancia del lupo | All rights reserved.
Theme by pipdig