sabato 18 aprile 2015

Focaccine con fiocchi di patate


E alla fine ritorno ad impastare ...... che vi devo dire non riesco a farne a meno !!
Questa volta ho fatto delle focaccine perfette per la gita fuori porta o per un pi-nic, nell'impasto ci sono i fiocchi di patate disidratati ( quelli per fare il purè), già in precedenza li avevo usati per fare l'impasto della pizza ai tre pomodori, nel caso ve la foste persa vi rimando qui per la ricetta.
Soffici, fragranti e con quel leggero velo di olio che le rende strepitose, io le ho mangiate semplicemente così, come le vedete in foto ma la prossima volta due belle fette di mortazza non me le toglie nessuno.

Ingredienti per circa 10 focaccine
500gr. di farina w 330
50gr. di fiocchi di patate
300gr di acqua
15gr. di sale
150gr. di latte di soja
5gr. di malto diastasico ( quello in polvere)
3gr. di lievito di birra
6gr. di olio evo
origano q.b

Preparazione
Nella planetaria mettere la farina setacciata, i fiocchi di patate, il malto e il lievito sbriciolato.
Aggiungere l'acqua e cominciare ad impastare, unire il sale e poi il latte versandolo poco per volta.
Quando l'impasto sarà liscio ed elastico ( incordato ) allora unire l'olio evo a piccole dosi, facendo assorbire la dose precedente prima di aggiungere quella successiva.
A questo punto versare l'impasto su di un piano di lavoro leggermente unto e con le mani anch'esse unte, lavorate la pasta facendo delle pieghe di rinforzo come raffigurato qui.
Riporre in una ciotola leggermente cosparsa d'olio e coprire con la pellicola, far riposare in frigorifero per tutta la notte.
Al mattino riprendere l' impasto e farlo acclimatare a temperatura ambiente e fino al raddoppio del suo volume iniziale.
A questo punto ribaltare l'impasto sul piano da lavoro e procedere con le pezzature che dovranno essere di circa 100gr. l'una.
Lavorare ogni pezzetto di pasta cercando di formare delle palline regolari e riporle su di una teglia rivestita di carta forno e coperte con un canovaccio.
Far riposare ancora per circa 1 ora.
Appiattire le palline schiacciandole con il palmo della mano leggermente unto, formare delle fossette con le dita, ungere con un filo d'olio e spolverare con origano e dei fiocchetti di sale .
Infornare a 180° forno ventilato per 20/30 min o fino a colorazione.




Share:

6 commenti

  1. Buone,giusto per i prossimi weekend festivi,complimenti

    RispondiElimina
  2. Con i fiocchi di patate viene molto soffice,... molto buona !

    RispondiElimina
  3. Thank you so much! that will be my lunch

    RispondiElimina
  4. e hai ragione, è così bello impastare! io ho usato a volte la patata bollita e schiacciata nell'impasto, mai pensato ai fiocchi! geniale! bellissime le tue focaccine buon week end

    RispondiElimina
  5. Mhhh come sono invitanti!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  6. Troppo buone....segno io...che le patate nel pane è per me un'incognita.

    RispondiElimina

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

© la pancia del lupo | All rights reserved.
Theme by pipdig