martedì 16 febbraio 2016

Fagiolini al burro " maitre d'hotel "


Una ricettina veloce veloce e facile facile perché ogni tanto ci vuole, soprattutto alla sera quando si torna stanchi dal lavoro e non si ha troppa voglia di stare ai fornelli, dove l'unico desiderio è quello di spaparanzarsi sul divano davanti ad un bel film........ sempre che riusciate a vederlo fino alla fine senza addormentarvi al primo intervallo di pubblicità.
Quello che vi serve sono solo tre semplici ingredienti, fagiolini verdi lessati ( magari dal giorno prima) burro e prezzemolo.
In cucina utilizzo sempre l'olio e il burro presente nel mio frigorifero lo utilizzo solo per la preparazione di dolci e la mantecatura  dei risotti, ma dopo aver assaggiato questi fagiolini penso che lo utilizzerò anche per fare il burro alla " maitre d'hotel ".
Un burro aromatizzato che si usa per accompagnare verdure, pesce e carne ma anche come base per  delle raffinate tartine.

Ricetta di Paul Bocuse

Ingredienti
500 gr. di fagiolini verdi
100 gr. di burro
1 ciuffo di prezzemolo
sale 

Preparazione
Spuntare i fagiolini togliendo il filo e le estremità.
Lavarli e tuffarli in abbondante acqua bollente salata e cuocerli per circa 20 minuti.
Nel frattempo tritare il prezzemolo e ammorbidire il burro con un cucchiaio fino a ridurlo in crema.
Unire il prezzemolo al burro e salare leggermente.
Scolare i fagiolini solo quando risulteranno al dente, sodi e croccanti.
Riporli in un piatto di servizio caldo e distribuire sopra dei ciuffetti di burro aromatizzato mescolando  bene il tutto fino a quando i fagiolini saranno completamente rivestiti di burro.
Servire caldi con una leggera spolverata di prezzemolo.

Share:

2 commenti

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

© la pancia del lupo | All rights reserved.
Theme by pipdig