martedì 28 giugno 2016

Insalata pantesca


Ultimamente sono un po' latitante dal mio blog per cause di forza maggiore ma spero presto di ritornare a pieno regime.
La ricetta di oggi è un piatto freddo semplice e veloce, a base di patate, pomodori pachino, olive,  cipollotto rosso e ovviamente capperi perché come si evince dal nome è un' insalata tipica dell'isola di Pantelleria. 
Condita con un ottimo olio extra vergine e profumata con erbe aromatiche come il basilico, l'origano e il timo e chiamarla insalata è un po' riduttivo perché rappresenta un piatto principale sulla vostra tavola estiva arricchendola di sapore e colore.
Dopo averla condita non tralasciate il  passaggio fondamentale del  riposo in frigorifero, serve alle alle patate per  assorbire profumi e sapori.

Ingredienti per 1 persona
300 gr. di patate
5/6 olive nere
10 pomodori pachino
cipolla rossa q.b
1 cucchiaio di capperi
basilico q.b
origano q.b
timo q.b
olio evo
aceto bianco
sale

Preparazione
Lessare le patate e farle a tocchetti non troppo piccoli.
Aspettare che la patata raffreddi e proseguire con l'aggiunta del resto degli ingredienti unendo olive nere, pomodori pachino tagliati a metà, fettine di cipolla rossa e i capperi.
Profumare con le erbe aromatiche e condire con olio evo e aceto.
Aggiustare di sale stando attenti a non esagerare, far riposare per qualche ora in frigorifero per fare assorbire aromi e sapori 
Share:

3 commenti

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

© la pancia del lupo | All rights reserved.
Theme by pipdig