domenica 6 novembre 2016

Torta di mele nordica con mascarpone


L'ennesima torta di mele, perché con loro si va sempre sul sicuro, un dolce semplice e perfetto in ogni momento della giornata, e con l'arrivo dell'autunno come tutti gli anni non poteva mancare.
Soffice, leggera e umida, con una montagna di mele in superficie, una variante con l'aggiunta del mascarpone che è uno spettacolo per gli occhi e per il palato.
La ricetta arriva da qui con l'aggiunta di qualche modifica

Ingredienti per uno stampo da 28 cm. 
500 gr. di farina 00
250 gr. di zucchero
270 gr. di uova
250 gr. di mascarpone
120 gr. di albumi
100 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 kg. di mele
zucchero di canna per guarnire

Preparazione
Montare le uova con 200 gr. di zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso, aggiungere il mascarpone continuando sempre a montare, il latte e per ultimo la farina e il lievito setacciati.
Montare a neve ben ferma gli albumi con i 50 gr. di zucchero rimasti.
Aggiungerli all'impasto incorporandoli poco per volta usando una frusta e mescolando dal basso verso l'alto stando attenti a non sgonfiare il composto.
Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera e versare l'impasto, cospargere la superficie con le fette di mela sovrapponendole leggermente ( possono sembrare troppe ma vi assicuro che ci vanno tutte ) e cospargere con lo zucchero di canna.
Infornare a 180 ° a forno statico per circa 60 minuti ( tempi e temperature sono indicativi perché cambiano a seconda dei forni ).
Togliere la torta dallo stampo solo dopo il suo completo raffreddamento.






Share:

4 commenti

  1. Poche cose profumano di casa come una torta di mele e io mi accorgo che non passa autunno in cui non ne provi almeno una. mi sono innamorata della cupoletta della tua e mi pare di sentirne odore e morbidezza

    RispondiElimina
  2. Il mascarpone la rende così compatta? Non l ho mai usato in una torta

    RispondiElimina
  3. Dall'aspetto sembra buonissima, credo che l'aggiunta del mascarpone all'impasto sia una ulteriore goduria per il palato. E' sicuramente da provare, grazie della ricetta!! Spero che anche la mia avrà una bella cupoletta come la tua ciao :):):)

    RispondiElimina
  4. Coccole e comfort food sono sinonimo di torta di mele, per cui ti ho già detto tutto....magnifica!!!!

    RispondiElimina

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

© la pancia del lupo | All rights reserved.
Theme by pipdig