domenica 15 ottobre 2017

Torta sabbiosa


Chi conosce la torta sabbiosa ?
E' una ricetta tipica di Mantova e il suo nome si rifà alla sua consistenza molto fine e friabile , un dolce dal sapore delicato che assomiglia alla torta paradiso, priva  di farina e fatta solo con la fecola di patate è perfetta anche per celiaci (sostituendo l'infarinatura dello stampo con un foglio di carta forno).
Ideale per una ricca colazione rientra in quei cibi così detti " comfort food ", quelli che ricorriamo quando dobbiamo soddisfare un bisogno emotivo, quelli che ci coccolano e scaldano il cuore.
Per me rappresenta uno di quei dolci che mi ricordano l' infanzia e ancora adesso quando la vedo nelle panetterie della mia città mi viene l'acquolina in bocca solo alla vista.
Se anche voi adorate i dolci particolarmente burrosi allora avete trovato la torta giusta , ha un solo difetto ...... le sue calorie , è divinamente buona quanto super calorica ma non provate a modificarla cercando di farne una versione light, la sabbiosa si mangia così !!!!

Ingredienti per uno stampo da 22 cm. 
300 gr di fecola
300di zucchero
300 di burro
3 uova 
1/2 stecca di vaniglia

Preparazione
Montare il burro che avrete fatto precedentemente ammorbidire a temperatura ambiente insieme allo zucchero ( meglio se avete una planetaria, in alternativa usate le fruste elettriche).
Aggiungere la polpa della bacca di vaniglia e lavorare per circa 10 minuti fino a quando non avrete raggiunto un risultato spumoso e bianco.
Versare i tuorli e successivamente la fecola poco per volta e precedentemente setacciata.
A questo punto con una spatola amalgamare al composto ottenuto gli albumi montati a neve e incorporarli sempre mescolando dal basso verso l'alto.
Imburrare lo stampo ed infarinarlo ( nella  versione per celiaci non infarinare ma ricoprire lo stampo con della carta forno ).
Infornare a metà altezza e cuocere a 160 ° per circa un ora ( tempi e temperature sono indicativi a seconda dei forni ).
Mi raccomando in tutta la fase di cottura non aprire MAI il forno, andrete a compromettere tutta la riuscita del dolce.
Passato il tempo necessario e quando il dolce avrà formato una leggera crosticina dorata in superficie, spegnere il forno e lasciare raffreddare la torta al suo interno. 

Share:

7 commenti

  1. Bellissima! Ha un aspetto soffice come una nuvola!

    RispondiElimina
  2. Non L'ho mai mangiata... il suo aspetto sofficissimo mi attira molto!
    deve essere sublime a colazione :-P
    un abbraccio ^__^

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questo dolce, ma devo ammettere che mi incuriosisce molto... segno la ricetta 😘

    RispondiElimina
  4. Grazie per la ricetta, la adoro così come adoro i dolci burrosi ahimè :-)
    Vorrei conoscere le dimensioni della teglia e sapere de deve essere necessariamente a cerniera o va bene una semplice tortiera.
    Continua così e... Alla prossima ricetta

    Laila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le dimensioni dello stampo sono di 22 cm e sarebbe meglio una teglia a cerniera per togliere la torta in maniera più facile. Con uno stampo senza cerchio rimovibile la vedo dura . Grazie ciao alla prossima

      Elimina
  5. Risposte
    1. No non ci vuole, la ricetta originale non prevede l'utilizzo del lievito.

      Elimina

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

© la pancia del lupo | All rights reserved.
Theme by pipdig