sabato 22 febbraio 2014
Doppie patate al forno
In questo periodo mi sono fatta prendere dalla smania di visitare blog di cucina stranieri ; mi piacciono da morire e si trovano un sacco di idee carine e un po' diverse dal solito; alla fine mi ritrovo sempre l'archivio pieno di ricette, l'unica pecca è la traduzione, mi devo purtroppo avvalere dell'aiuto di "google traduttore" e non vi dico cosa ne esce fuori; ( traduce come vuole lui ad interpretazione sua, ci vorrebbe il traduttore del traduttore... me faccio certe risate ).
Da tempo avevo messo gli occhi su queste patate cicciose e piene di formaggio e da drogata di patate non potevo farmele mancare.
Provatele, e non spaventatevi dalla buccia; si toglie in un attimo !!!
INGREDIENTI :
500gr.di patate
30gr.di burro
120ml.di latte
60ml.di panna
50gr.di formaggio cheddar ( io non l'ho trovato e ho usato l'emmenthal )
fette di pancetta q.b
erba cipollina per guarnire
sale e pepe
PREPARAZIONE:
Cuocere le patate al forno con tutta la loro buccia dopo averle lavate e spazzolate per bene da eventuali residui di terra.
Una volta cotte farle intiepidire, togliere la calotta superiore scavando all interno come a formare delle barchette.
Mettere in un recipiente la patata che avete tolto per formare le barchette e schiacciatela aiutandovi con una forchetta
In un pentolino versare il latte, la panna e il burro, far scaldare il tutto fino a che quest'ultimo non sia completamente sciolto.
Aggiungere il latte alla patata schiacciata e amalgamare bene il tutto, potete anche aiutarvi con un mixer, per ultimo aggiustare di sale e pepe ( il composto deve risultare più denso di un purè )
Salare anche leggermente l'interno delle patate svuotate e riempirle con il composto
Riporre le patate farcite in una teglia e mettere in forno caldo a 180° per 30 minuti.
Cospargere le patate con il formaggio e i pezzetti di pancetta.
Infornare ancora a 180° fino a che il formaggio non sarà ben fuso e la pancetta diventata croccante.
Guarnire poi alla fine con dell'erba cipollina.
7 commenti
Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.
©
la pancia del lupo | All rights reserved.
Per una golosa di patate come me questo è un piatto favoloso,dovrò inserirlo nel mio archivio.....così arrivo a 80 ricette...ihihihih
RispondiEliminaCiao e buon fine settimana
la visione è strepitosa, queste patate dico mangiami mangiami!!!! mi segno la ricetta e le provo.
RispondiEliminaBuon fine settimana
Coscina di pollo
Molto golose queste patate formaggiose, il cheddar non lo trovo mai neppure io, mio fratello vive negli USA quando viene in Italia me ne porta sempre un po', buono!
RispondiEliminaOh si hai ragione Google Traslate è pazzesco traduce alla sua maniera ma si capisce :-) Queste patate sono sfiziosissime e le segno nelle ricette da fare! Un bacione
RispondiEliminahai la mia stessa drogaaa le patate ,pensa che quando ero piccola ho vissuto con i miei nonni e per me avevano in cantina quintali e quintali di patate .....ora per la mia pizzeria le faccio in mille modi e queste sono divine
RispondiEliminai siti stranieri sono troppo belli tutta colpa di pinterest ihihihi
A dir poco golose queste patate.....................Giovanna
RispondiEliminaE' l'ennesima conferma che le patate sono sempre speciali!!!!
RispondiElimina