giovedì 20 agosto 2015
Pomodorini confit
La parola " confit " deriva dal verbo francese " confire " ovvero conservare, si tratta di un metodo di cottura lenta e dolce in olio, sale, zucchero e aromi.
Questa tecnica del " confit " risale alla Francia del Medioevo, utilizzata per allungare i tempi di conservazione degli alimenti.
Il principio di questa cottura è proprio quello di lasciare inalterati i sapori eliminandone l'acqua che farebbe deperire più velocemente l'alimento.
Se non li avete mai provati ve li consiglio vivamente perché sono un concentrato di gusto e sapore molto dolce e intenso.
Perfetti per guarnire delle bruschette, per condire una pasta, da contorno a carne e pesce, o conservati sott'olio per non perdervi queste delizie anche d'inverno.
Veloci e semplici da fare e per quanto riguarda la loro lunga cottura in forno, nel frattempo fatevi un bel pisolino sul divano come ho fatto io, sono ancora in ferie e me la godo finché posso.
Per le dosi via libera e a vostro piacimento
Ingredienti
Pomodorini ciliegino
olio evo
sale
pepe
zucchero
aromi ( timo, origano )
aglio
Preparazione
Scaldare il forno alla temperatura di 100°
Lavare e asciugare i pomodorini e tagliarli a metà.
Disporli su di una teglia ricoperta di carta forno con la parte tagliata rivolta verso l'alto.
Cospargete i pomodori con gli aromi che più vi piacciono, l'aglio e aggiustare di sale e pepe, una leggera spolverata di zucchero e per ultimo irrorare con dell'olio evo.
Cuocere in forno sempre mantenendo la temperatura iniziale di 100° modalità ventilato per 3 ore.
Si devono disidratare, cuocere lentamente ma senza farli bruciare.
Fateli raffreddare all'aria e serviteli a vostro piacimento.
5 commenti
Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.
©
la pancia del lupo | All rights reserved.
li amo follemente anche io.. li faccio come te, salvo che poi all'ultimo gli lascio in forno per una decina di minuti a temperatura più alta (tipo 180) perché a me piace il bruciaticcio che si forma in superficie, diventano quasi caramellati.. provali se ti piacciono anche con le spezie marocchine come cumino e coriandolo in semi, leggermente pestati, e un po' di aglio.. sono squisiti!
RispondiEliminaogni volta ne faccio una grossa teglia solo che non so come mai non ci arrivano mai a essere conservati.. da quando escono dal forno mentre si raffreddano iniziano misteriosamente a sparire dalla teglia uno dopo l'altro.. capita anche a casa tua questo strano fenomeno? :)
Ciao Barbara, io non li conservo mai, ci faccio una mega spaghettata ...... impossibile resistergli. Ti ringrazio per i consigli un abbraccio
EliminaLi adoro!!! Io personalmente non metto l'aglio. Squisiti, provali anche con il pesce, sentirai che buoni!!!
RispondiEliminaRaky
Io di solito uso il ciliegino per i pomodorini secchi che poi utilizzo durante l'anno. Ma questa è una bella variante che non conoscevo! Grazie! :)
RispondiEliminaIo li conservo x l'inverno sottolio..
RispondiElimina