domenica 2 settembre 2012
Lasagne al salmone
Finalmente torno a scrivere dopo qualche giorno di assenza, sono stata a Cesenatico per il primo blog tour gastronomico,ma di questo vi spiegherò più avanti, intanto vi lascio questa ricettina dove l'accostamento robiola e salmone affumicato secondo me è molto buono anche per preparare dei tramezzini, le porzioni sono per una teglia piccola 20x20
INGREDIENTI per 4 persone
6 sfoglie di lasagne
400gr.di filetto di salmone
300gr.di robiola
100gr.di salmone affumicato
1 scalogno
burro
100ml.di latte
grana
pangrattato
olio evo
sale e pepe
PREPARAZIONE:
Rosolare lo scalogno tagliato sottile con il burro, unire il filetto di salmone, salare e cuocere fino a che non si sarà completamente spezzettato,mescolando ogni tanto.
Tagliare il salmone affumicato a striscioline, frullarlo con la robiola e aggiungere tanto latte quanto basta per ottenere una crema morbida e fluida.
Comporre le lasagne distribuendo un primo strato di crema sul fondo di una pirofila.
Posizionare le sfoglie, ricoprire con altra crema, il restante salmone fresco cotto in padella e una manciata di grana.
Sistemare le sfoglie, la crema di robiola, il salmone e il grana.
Concludere con le ultime sfoglie, abbondante crema di robiola,grana, pangrattato, un filo d'olio oppure qualche fiocchetto di burro e pepe.
Aggiungere ancora un po' di latte ai 4 angoli della teglia per favorire la cottura delle lasagne e cuocere in forno a 180° per 15 minuti, coprendo con la stagnola, e altri 10 minuti senza per far gratinare
21 commenti
Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.
©
la pancia del lupo | All rights reserved.
Ciao, la foto rende benissimo, deve essere una bontà unica!!!
RispondiEliminaBaci
ciao cara, ma sei stata abbastanza vicina a me... blog tour gastronomico!?!? son curiosa... ;-)))
RispondiEliminabuonissima dev'essere questa lasagna.. davvero ottima!!! buona giornata un bacioooo
Buongiorno :) Mai provate le lasagne con il salmone..solo le crepes..mi stuzzica l'idea !
RispondiEliminaBacio e buona giornata !
Buonissimo questo accostamento!!
RispondiEliminaMi incuriosiscono molto le tue lasagne, penso che siano veramente buone. Le provero' sicuramente. Ciao.
RispondiEliminaChe bellezza questa lasagna, la farò sicuramente, mio marito è fan delle lasagne e mio figlio del salmone...così li dovrei accontentare entrambe!!!
RispondiEliminaCuriosa del tour gastronomico...racconta...racconta!
Baci,
Cri
Ciao Kiara, bentrovata :) Il blog tour gastronomico deve essere stato una bellissima esperienza, non vedo l'ora di saperne di più! :D Queste lasagne sono da provare assolutamente, salvo subito la ricetta! Complimenti e buon inizio settimana :)
RispondiEliminaChe meraviglia...la rifarò prestissimo è una bella e originale idea! Complimenti!
RispondiEliminaUn bacio
Paola
ciao, complimenti per queste lasagne sono una vera bontà. E poi questa variante salmone rabiola è da provare assolutamente!
RispondiEliminaCiao tutto bene, già all'opera? Un bacione da Eleonora......cuocaeleonora
RispondiEliminaciao Eleonora, non riesco a lasciarti un commento per colpa della frase di verifica, fammi avere la tua e mail che appena posso ti invio le foto
Eliminaok1 mail eleoslitta@libero.it Grazie ciao Eleonora
EliminaChiara, che visione paradisiacaaaa! Lasagne perfette, a mio dire!
RispondiEliminauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuh mamma che roba ^____________^ quanto adoro le lasagne! infatti nel mio blog ne ho fatte un bel po' non al salmone però! anche se è taaanto tempo che vorrei, segno la tua ricetta e mi aggiungo con tantissimo piacere ai tuoi lettori :)
RispondiElimina...e finalmente riesco a leggerti! Che dire.. se non squisito?? Al salmone, che bontà! Un abbraccio e complimenti cara! Sono a pezzi, ma sono tornata!
RispondiEliminache golosità!!! scommetto che riuscirei a farne fuori mezza teglia da sola! abbinamento fantastico! queste le proverò al più presto ora che finalmente si può riaccendere il forno ;)
RispondiEliminaCiao Chiara, grazie per esserti fermata da me...ricambio con molto molto piacere!! che golosità la tua lasagna!!Baci
RispondiEliminaChe bello Cesenatico se poi fai un blog tour gastronomico ancora meglio:)
RispondiEliminaQueste lasagne mi fanno una voglia !!!!!
Baci
Ciao Kiara, salmone??? Che goduria!! Sto svenendo!!!
RispondiEliminaBacioni
Livia
Che bello questo blog, mi attira tantissimo il nome!! e mi piace tanto anche questa ricetta! mi aggiungo ai followers! Maria
RispondiEliminaComplimenti per il tuo blog, davvero interessante! da oggi ti seguo, se ti va, passa a trovarmi anche tu!
RispondiElimina