martedì 1 marzo 2016
Cordon bleu
Chi non conosce il famoso Cordon bleu, uno tra i piatti pronti più diffusi nei supermercati !!
La famosa cotoletta ripiena di prosciutto cotto e formaggio filante che piace a grandi e piccini, si può fare velocemente a casa con pochissimi gesti e facili passaggi.
Dimenticate quelli surgelati che ci hanno risolto spesso la cena ma che non sanno di niente e provate la versione " fatto in casa è più buono " mangerete qualcosa di più sano e ovviamente più economico.
La preparazione è veramente facile più di quanto non sembra .......... fidatevi !!
Ingredienti per 4 cordon bleu
4 fette di petto di pollo
8 fette di prosciutto cotto ( circa 2 etti )
8 fette di fontina
2 uova
pan grattato q.b
farina q.b
sale
per friggere
olio di semi
Preparazione
Ricavate dai petti di pollo delle fette più larghe possibili ( dovrete poi chiuderle su se stesse )in alternativa potete sovrapporre due fette.
Battetele leggermente con un batticarne avendo cura di coprirle con della carta forno per non rovinarle e tamponatele con della carta assorbente per togliere l'umidità in eccesso.
Su ogni fetta adagiate due fette di prosciutto avendo cura di lasciare leggermente i bordi liberi, stendere 2 fette di fontina e poi chiudere il tutto a portafoglio facendo una leggera pressione per fare aderire bene i bordi.
Io ho usato per ogni cotoletta due fette di prosciutto e formaggio perché preferisco che la farcitura si veda e si senta notevolmente.
A questo punto infarinare e passare il tutto nelle uova sbattute che avrete leggermente salato e poi nel pangrattato.
Durante la panatura fate attenzione a sigillare bene i bordi per non farne uscire il contenuto nella fase di cottura.
Friggere i cordon bleu in abbondante olio caldo a fuoco dolce fino a formare una crosticina croccante e dorata all'esterno e stando attenti a far cuocere molto bene la carne.
Un alternativa al fritto ovviamente è la cottura in forno a 180° adagiando le fette su di una teglia rivestita di carta forno e ungendo leggermente la carne con un filo d'olio.
Etichette:
carne,
carne di pollo,
cotoletta di pollo,
cotoletta ripiena,
secondi di carne
9 commenti
Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
©
la pancia del lupo | All rights reserved.
Preparato in casa è tutto un altro gusto, molto buono !
RispondiEliminadavvero è la dimostrazione che sembra impossibile mentre è facile ed è molto più gustoso!
RispondiEliminaBeh alla faccia dei surgelati!!!
RispondiEliminagna gnam che gustosa!! complimenti che delizia !!!! :-D
RispondiEliminaMa il tuo è proprio un 'signor' cordon bleu, molto ben presentato e con un aspetto tanto invitante, altro che confezioni da supermercato, non sembra nemmeno lo stesso piatto! Ciao
RispondiEliminaChe dire... un piatto perfetto!
RispondiEliminaottima idea!!! complimenti!!
RispondiEliminaE' da un po che volevo prepararli perché non c'è che dire fatti in casa sono un'altra cosa....complimenti i tuoi sono davvero invitanti!!!
RispondiEliminafarli li faccio spesso, ma di solito non li friggo...
RispondiElimina