lunedì 29 gennaio 2018

Pasta fagioli e patate


Un piatto della cucina italiana, rustico, genuino e ricco di gusto e sapore, la mia ricetta è quella che preparava sempre la  mia nonna , è un po' diversa dalla pasta e fagioli alla napoletana  perché c'è l'aggiunta della patata e poi rispetto alla ricetta partenopea non prevede la cotica di maiale.
Un piatto unico e molto sostanzioso e dalla consistenza cremosa e corposa ma nulla vi vieta di lasciare più brodo è solo questione di gusto;  io personalmente preferisco una via di mezzo.
Per quanto riguarda la pasta deve essere rigorosamente il tubetto rigato e per la scelta dei fagioli la migliore è la varietà borlotto secco che va tenuto in ammollo tutta la notte, in alternativa potete usare quelli surgelati e se proprio siete a corto di tempo usate quelli in scatola ( come ultima spiaggia ) ma rigorosamente borlotti.
E' il perfetto comfort food per riscaldarsi nelle fredde sere d'inverno, una vera coccola per il palato !!

Ingredienti per 4 persone
300 gr. di pasta formato tubetto
200 gr. di fagioli borlotti secchi o surgelati
2 patate di media grandezza
2 cucchiai di salsa di pomodoro
1 carota
1 cipolla piccola
1 gamba di sedano
3 cucchiai di parmigiano 
sale 
pepe
olio evo

per il brodo vegetale
5 l. di acqua
1 cipolla
1 carota
1 gamba di sedano
1 zucchina
1 pomodoro
1 foglia di alloro
3 grani  di pepe 
1 chiodo di garofano

Preparazione
La sera prima mettere in ammollo i fagioli nell'acqua  ( questa fase va fatta solo per i fagioli secchi ).
Alla mattina sciacquare i fagioli sotto l'acqua corrente, lessarli fino a quando saranno teneri e conservare la loro acqua di cottura.
Preparare il brodo vegetale mettendo in una pentola tutti gli ingredienti a freddo e cuocere per circa 1 ora.
Trascorso il tempo necessario preparare la ricetta facendo un trito di cipolla , sedano e carota , riporre il tutto in un tegame possibilmente di terracotta e far soffriggere con 2 cucchiai di olio.
Unire i fagioli e la patata tagliata a tocchetti e dopo che il tutto si sarà ben insaporito aggiungere la salsa di pomodoro ; dovrà solo sporcare la preparazione.
A questo punto unire 2 mestoli dell'acqua di cottura dei fagioli e salare.
Cuocere a fuoco moderato e quando il liquido si sarà assorbito aggiungere il brodo poco per volta.
Quando i fagioli e la patata saranno ben cotti prelevare parte del composto e frullarlo ( io schiaccio con una forchetta per ottenere una consistenza più rustica ).
Versare di nuovo nella pentola, aggiungere la pasta e anche il brodo se ne occorre , tenete presente che in fase di cottura la pasta assorbirà parecchio liquido.
Quando la pasta sarà cotta e il tutto avrà ottenuto la consistenza che preferite aggiustare di sale e spegnere il fuoco, mantecare per ultimo con il parmigiano .
Impiattare e finire con un filo di olio evo e del pepe macinato fresco.





Share:

lunedì 22 gennaio 2018

Il mio Ham Burger


Per la serie " a volte ritornano " oggi dopo un periodo di assenza dal blog ritorno con una ricetta del tutto americana che non ha bisogno di troppe presentazioni : L' hamburger !!
Lo street food americano per eccellenza, quella polpetta di carne infilata in mezzo ad un panino godurioso ricco di salsine ed altre cose.
Finalmente dopo vari tentativi sono riuscita a trovare la giusta composizione riproducendolo fedelmente con quel sapore dolciastro che lo contraddistingue.
Una ricetta da fare a casa in maniera facile e veloce ma soprattutto quello che conta di più è che mangerete qualcosa di SANO e genuino. 
Nel caso vogliate preparare anche il pane vi rimando alla mia ricetta QUIl.
La mia versione di hamburger, quella  classica , prevede solo carne di bovino ma ovviamente  gli ingredienti potranno cambiare a piacere e a seconda dei vostri gusti.
Qualsiasi versione sceglierete di fare vi assicuro che sarà una vera goduria per una serata U.S.A a tutti gli effetti.
Come ho detto prima la ricetta è molto semplice basta attenersi alle indicazioni e ad alcuni accorgimenti .

INGREDIENTI X 4 PANINI

4 panini morbidi tipici x hamburger 
insalata riccia
2 pomodori
8 cetrioli in agrodolce
4 fette di formaggio cheddar
1 cipolla

per  la carne
600 gr. di macinato di manzo non troppo magro
1 cucchiaio di salsa wolcester
2 cipollotti freschi
sale
pepe

per la salsa
3 cucchiai di maionese
3 cucchiai di ketchup
1 cucchiaio di salsa worcester

PREPARAZIONE
Per cominciare iniziare a preparare la polpetta di carne che deve essere un giusto mix di magro e grasso ( 80 % magro e 20% grasso ) perché la componente grassa sarà quella che darà sapore e morbidezza  alla carne.
Condire la carne con 2 cipollotti  tritati finemente, aggiustare di sale, pepe e per ultimo aggiungere anche un cucchiaio di salsa worcester.
Con le mani impastare il tutto e togliendo delle porzioni iniziare a modellare le polpette che non dovranno essere troppo sottili , per intenderci circa un dito.
Fatto questo tenere la carne da parte e preparate la cipolla che andrà affettata e riposta in un tegame antiaderente e fatta stufare a fuoco dolce con 1cucchiaio di olio,  2/3 cucchiai di acqua e del sale.
Quando la cipolla risulterà morbida spegnere il fuoco e metterla da parte  in una ciotola.
Affettare il pomodoro tagliando delle fette non troppo alte.
Tagliare a fette anche i cetrioli che dovranno essere rigorosamente in agrodolce, non usate quelli  sott'aceto perché andranno a rovinare e ad alterare il gusto di tutto il panino ( sono perfetti quelli di una nota marca aromatizzati con i semi di senape ).
Lavare e preparare  le foglie d'insalata e per ultimo la salsina che otterrete mischiando insieme le tre salse ( maionese, ketchup e worcester ) nelle proporzioni indicate.
Una volta che sarete pronti con tutti gli ingredienti affettati procedere con la cottura della carne che dovrà essere fatta su di una piastra bollente.
A questo punto adagiare la polpetta di carne e cuocere da entrambe le parti a fuoco moderato, una cottura troppo forte rischierebbe di bruciare la carne all' esterno e poco al suo interno.
Quando la carne sarà cotta adagiare sopra la fetta di formaggio e aspettare che questa fondi leggermente.
Tagliare il panino a metà cercando di mantenere la base più alta rispetto alla calotta perché dovrà fare da struttura e supporto al panino.
Procedere con la composizione bagnando la base del pane con un po' di salsa, adagiare alcune fette di insalata, il pomodoro e i cetrioli a fette e la cipolla.
Appoggiare la carne irrorare ancora con la salsa, distribuire la cipolla, e una foglia di insalata.
Coprire il tutto con la calotta di pane e ........ HAM burger !!







Share:
© la pancia del lupo | All rights reserved.
Theme by pipdig