giovedì 26 luglio 2018
Pasta fredda aglio, olio e pomodori
Mai come quest'anno la mia cucina estiva è all'insegna del pomodoro, ne sto mangiando a vagonate e continuerò a farlo fino a quando mi sarà possibile godere di questo ortaggio povero di grassi ma ricco di vitamine e proprietà antiossidanti.
La ricetta di oggi è un piatto di pasta fredda che insieme al riso freddo prepariamo spesso con l'arrivo dell'estate, quelle soluzioni veloci che mettono d'accordo tutti e se preparate con largo anticipo ci risolvono il problema del pranzo o della cena.
Quella di oggi è una versione un pochino diversa da quelle convenzionali con pomodoro e mozzarella, diciamo che assomiglia un po' ad una aglio e olio sia nel sapore che nella preparazione.
Ho voluto variare con i diversi tagli dei pomodori per rendere il piatto un po' più decorativo ma è un passaggio non obbligatorio, potete tagliarli solo in un modo e usando una qualità di pomodori.
Ingredienti per 4 persone
400 gr. di pasta tipo penne
5/6 pomodori di varietà diverse ( cuore di bue, perino, ramato )
2 spicchi d'aglio
4 cucchiai di parmigiano
6 foglie di basilico
8 cucchiai di olio evo
sale
Preparazione
Tagliare il cuore di bue a spicchi, il perino a fette e il pomodoro ramato a filetti, riunire il tutto in una ciotola molto capiente e condire i pomodori con il formaggio mescolando bene il tutto.
In un pentolino far scaldare l'olio con l'aglio tagliato a fettine, far soffriggere fino a quando l'aglio sarà leggermente imbiondito e solo a questo punto eliminatelo.
Cuocere la pasta in acqua bollente salata mantenendola al dente, scolarla e versarla direttamente nella ciotola dei pomodori.
Versare l'olio aromatizzato e girare bene il tutto.
Condire in ultimo con abbondante basilico tritato
Etichette:
pasta e riso,
pasta fredda,
pasta fredda con pomodori,
primi piatti freddi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
©
la pancia del lupo | All rights reserved.
Nessun commento
Posta un commento
Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.