martedì 19 giugno 2018

Giardiniera in agrodolce


La giardiniera è una conserva che si prepara nella bella stagione per smaltire i  molteplici ortaggi dell'orto, la sua composizione classica è fatta da un mix di verdure tra cui carote, peperoni, sedano, fagiolini, cetrioli, cavolfiore e cipolline, ma nulla vi vieta di togliere o aggiungerne altre per farne  una versione personalizzata.
La giardiniera la si può consumare come antipasto, per condire insalate di riso o paste fredde, gustata insieme ai salumi o conservarla per l'inverno ed accompagnarla a piatti di carne e pesce.
Il procedimento è molto veloce e semplice, quello che richiede più tempo è la pulizia e il taglio delle verdure che nella maggior parte delle ricette vengono scottate  in una soluzione di aceto e acqua salata in ugual misura.
La mia versione che mi è stata data da una mia collega di lavoro prevede una procedura diversa versando la soluzione bollente di acqua e aceto sulle verdure che verranno poi lasciate a macerare per 24 ore, così facendo si manterranno più integre,croccanti e carnose.
L'aspetto è già molto invitante con i colori che richiamano l'estate ma se volete rendere il tutto ancor più  decorativo potete tagliare le verdure con un coltello apposito che da quella forma a ondine tipica della giardiniera.

Ingredienti 
2kg circa di verdure al netto degli scarti ( peperoni rossi e gialli, fagiolini, carote, cipolline, cavolfiore)
1l di aceto di vino bianco 
1l di acqua
100 gr. di zucchero
sale q.b
pepe nero in grani

Preparazione
Tagliare e pulire le verdure da eventuali scarti e riporli in una capiente bacinella da contenerle tutte.
Raccogliere in una pentola l'acqua , l'aceto e lo zucchero, aggiustare di sale e portare ad ebollizione.
Versare la soluzione sopra alle verdure avendo cura di pressarle bene, coprire il tutto con un piatto per mantenere le verdure ben immerse. ( sopra al piatto potete anche aggiungere un ulteriore peso ).
Trascorse 24 ore le verdure saranno belle croccanti e carnose.
Sterilizzare i vasetti di vetro posizionandoli insieme ai tappi in una pentola con all' interno dei canovacci per non farli urtare tra di loro, coprire  il tutto con acqua e far bollire per 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario togliere i vasetti e sistemarli capovolti su di un canovaccio pulito lasciandoli raffreddare.
Invasare le verdure cercando di distribuirle nei vasetti in maniera equa, coprire il tutto con il liquido di macerazione e aggiungere qualche grano di pepe.
Chiudere i vasetti in maniera ermetica e sterilizzarli nuovamente facendoli bollire per 20 minuti.
Lasciarli raffreddare nella pentola fino al loro completo raffreddamento per poi riporli in un luogo fresco ancora per circa un mese, dopodiché la vostra giardiniera sarà pronta per essere mangiata.



Share:

Nessun commento

Posta un commento

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

© la pancia del lupo | All rights reserved.
Theme by pipdig