Mi ritrovo a scrivere questo post alla bellezza delle 3.30 del mattino, sdraiata sul divano con la copertina e il pc sulle gambe; purtroppo da giorni il mal di testa mi fa compagnia rendendomi una persona irritante e odiosa quale non sono.
Con tutta la pioggia che sta cadendo in questi giorni e che sta mettendo in ginocchio tutto il nord d'Italia, devo fare i conti anche con la mia cervicale
Oggi vi presento un piatto della cucina pugliese, e quando si parla di ricette della tradizione regionale, le versioni possono essere molteplici da città a città e diverse da ogni famiglia, ovviamente si tratta di piccoli accorgimenti e varianti che non vanno a stravolgere la ricetta.
Per prima cosa se riuscite a farvi in casa le orecchiette ancora meglio, altrimenti compratele già fatte cercando di scegliere il formato poroso e non liscio
Secondo passaggio ma non di minore importanza, la scelta delle cime di rapa che devono essere fresche, sode e mai fiorite.
Ingredienti per 4 persone
per la pasta
500gr. di farina di semola
260gr. circa di acqua tiepida
1 pizzico di sale
per il condimento
1 kg di cime di rapa
1 spicchio d'aglio
6 filetti d'acciuga
peperoncino
olio evo q.b
sale
Preparazione
Mettere la farina a fontana su di una spianatoia, aggiungere il sale e poi man mano l'acqua fino ad ottenere un composto liscio e compatto.
Far riposare l'impasto coperto per circa mezz'ora e poi procedere alla formatura come spiegato nel video.
le mie..... col tempo faremo pratica !!
Lavare e tagliare a pezzetti le cime di rapa selezionando i fiori, le foglie e i gambi più teneri.
Portare a bollore abbondante acqua, salare e immergervi le cime di rapa, quando riprende il bollore tuffare anche le orecchiette cuocendo per circa 10 minuti.
Preparare il soffritto mettendo sul fuoco una padella capiente ( dovrà contenere poi tutte le orecchiette) con circa 4/6 cucchiai di olio evo, lo spicchio d'aglio e un pezzetto di peperoncino.
Far imbiondire il tutto e a fuoco spento, aggiungere i filetti d'acciuga facendoli sciogliere con il calore dell'olio.
Scolare bene le cime con le orecchiette e riporle nella padella con il soffritto, accendere il fuoco e far mantecare il tutto a fiamma vivace aggiungendo all'occorrenza un pochino dell'acqua di cottura.
Versare nei piatti e condire con un filo d'olio a crudo.
Le orecchiette fatte in casa sono tutto un altra cosa. Io li faccio spesso, con le cime di rapa o broccoli, ma li compro quelle fresche. Dovrei fare tantissime per sfamare tutti ! Buon fine settimana !
RispondiEliminae' un piatto strepitoso, ogni volta che vado in puglia da mia suocera me ne faccio una belle scorpacciata!!!!baci Sabry
RispondiEliminanon ne parliamo che con l'arrivo del vento e dell'umidità la testa mi fa male sempre,ti posso capire,piattosuperbo,brava
RispondiEliminaBravissima! Cucinate a regola d'arte!
RispondiEliminaSei così brava che mi unisco ai tuoi lettori fissi! Se ti fa piacere, passa anche tu da me...
Buona settimana, Rosa