lunedì 1 maggio 2017

Brioche tourbillon


Morbide, soffici e leggere , perfette per la merenda e la prima colazione, le brioche turbillon hanno un impasto molto semplice dal sapore delicato e sono farcite all interno con uvetta e confettura d' albicocca.
Ovviamente potete personalizzarle usando le confetture che più vi piacciono e se volete una versione più golosa  della crema di nocciole sarebbe perfetta.

Ingredienti per circa 15 pezzi
150 gr. di farina forte w 330
150 gr. di farina 00 debole
60 gr. di zucchero
15 gr. di tuorli
115 gr. di uova
40 gr. di latte
7 gr. di lievito
40 gr. di burro
1 bacca di vaniglia
1 cucchiaino di malto

per la farcitura
Confettura di albicocche ( 2 cucchiai abbondanti )
uvetta sultanina q.b

per rifinire
1 tuorlo d'uovo
2 cucchiai di latte
zucchero

per la glassa
50 gr. di zucchero a velo
50 gr di glucosio
50 gr. di acqua

Preparazione
Sciogliere nel latte mescolando con una cucchiaino il lievito lo zucchero e il malto.
Setacciare le farine, riporle nella ciotola dell' impastatrice insieme alla polpa della bacca di vaniglia, aggiungere il latte e man mano, a più riprese unire i tuorli e le uova.
Quando l'impasto sarà ben incordato e risulterà liscio ed elastico ( si deve staccare dalle pareti ) incorporare il burro che dovrà essere morbido, a pomata.
Non aggiungere la dose successiva fino a quando quella precedente non sarà ben assorbita.
Dopo aver incorporato tutto il burro, prendere l'impasto e riporlo su di un piano di lavoro leggermente unto e finire di lavorarlo con le mani.
Ungere una ciotola con del burro e riporre l'impasto, coprire con pellicola e far lievitare fino al triplicare del suo volume.
Trascorso il tempo necessario ribaltare l'impasto su di un piano di lavoro ben infarinato.
Stenderlo con l'aiuto di un mattarello fino ad avere un rettangolo che misura circa 25 x 60 cm.
Tagliarlo a metà e cospargere solo su di  una parte la confettura  e l'uvetta, coprire con l' altra parte di pasta e fare una leggera pressione con la mano  per far aderire e compattare bene le due parti.
A questo punto con un coltello tagliare delle strisce lunghe circa 30 cm e larghe circa 1 cm.
Attorcigliarle e poi arrotolarle su se stesse a forma di chiocciola.
Disporle ben distanziate tra di loro su di una teglia rivestita di carta forno, coprire con pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.
Sbattere un tuorlo d'uovo con 2 cucchiai di latte e spennellare la superficie delle brioche, cospargerle poi con un velo di zucchero.
Infornare a 170 ° e cuocere per circa 20 minuti ( tempi e temperature sono indicative perché possono variare a seconda dei forni ) o fino a quando saranno dorate.
Preparare la glassa lucida mettendo in un pentolino lo zucchero a velo, l'acqua e il glucosio.
Far sciogliere bene il tutto e bollire per 2 minuti.
Spennellare le brioche con la glassa ancora bollente.

2 commenti:

  1. Semplicemente fantastiche e golosissime! Complimenti per il tuo bellissimo blog e per le splendide ricette! Ho già realizzato alcune delle tue ricette e farò anche queste splendide brioche tourbillon! Dolcissima serata, Laura😘💖

    RispondiElimina
  2. Bravissima e splendide brioche 🔝🔝🔝 nelle ricette e blog ben curato ...scoperto solo oggi con piacere e sicuramente resto qui! Ho molto da imparare ancora 😄 bravissima Kiara👏👏👏

    RispondiElimina