venerdì 15 novembre 2013
biscotti a treccia
Questi biscotti mi riportando indietro nel tempo a quando la mia nonnina mi preparava i " suoi " biscotti con l'ammoniaca; si si avete letto bene, proprio l'ammoniaca : ma quella per dolci ovviamente !!
Si tratta di bicarbonato di ammonio, utilizzato in pasticceria come agente lievitante e da non confondersi con l'ammoniaca che si usa per fare le pulizie di casa.
Preferibilmente utilizzata per la preparazione di biscotti e crostate, li rende più leggeri e friabili, ma soprattutto dona ai dolci un sapore più antico.
Quando ho scoperto questa ricetta nel blog di Adele , me ne sono innamorata e oltre ad essere buonissimi, sono perfetti per l'inzuppo mattutino.
Mi raccomando, non spaventatevi e provate a farli, sono davvero una sorpresa......
Ah dimenticavo, quando li infornate mi raccomando areate il locale, l'odore di ammoniaca è un po' fortino, ma tutto svanirà appena i biscotti si saranno raffreddati.
INGREDIENTI:
600gr.di farina 00
150gr.di zucchero
2 uova
10gr.di ammoniaca per dolci
8gr.di lievito per dolci
75ml.di olio evo
75ml.di olio di semi di arachide
poco latte per sciogliere l'ammoniaca
PREPARAZIONE:
Impastare tutti gli ingredienti, tenendo per ultimo l'ammoniaca che va sciolta in un pochino di latte.
L'impasto deve avere la consistenza di una pasta frolla ( se il composto risultasse troppo duro, aggiungete ancora un po' di latte).
Ricavare dei cordoncini di pasta dallo spessore di 5mm e lunghi 25 cm. ripiegare su se stesso ed attorcigliare.
Chiudere ad anello e passare da entrambi i lati nello zucchero semolato
Cuocere in forno ventilato a 180° per 20 minuti o fino a doratura.
10 commenti
Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
©
la pancia del lupo | All rights reserved.
Che belli che sono! ..... e che onore per me che tu li abbia provati! ^_^ un abbraccio Adele
RispondiEliminaBellissimi questi biscotti e molto invitanti, infatti viene la voglia di prenderne uno. Purtroppo l'odore dell'ammoniaca mi frena nel suo utilizzo, peccato...spero sempre di superare questo problema.
RispondiEliminaBuon fine settimana :)
Bellissimi i tuoi biscotti!!
RispondiEliminaCarinissimi anche da appendere all'albero di Natale!!
Bravissima!!
Un abbraccio e buon fine settimana
Carmen
Sono bellissimi...mi vien voglia di farli subito per la felicità del fotografo....in questo periodo ho la fissa dei biscotti e lui non ne può più di fotografarli!!!! Questi meritano davvero....passo a sbirciare anche da Adele!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e buon fine settimana
Monica
le nonne sono sempre le nonne, le mie nonne si compensavano a vicenda una brava a fare dolci l'altra in cucina era un portento.
RispondiEliminaquesti biscotti hanno un aspetto meraviglioso.
a presto Nahomi
Sono splendidi!! E anche leggeri, senza neanche un grammo di burro! Io l'ammoniaca non l'ho mai usata anche se la vedo sempre al supermercato e devo dire che un po' mi incurioosisce... Sarà la volta buona che la provo? Bellissima ricetta comunque!:) buon weekend!
RispondiEliminaBellissimi...e devono essere anche molto buoni!!!!
RispondiEliminasei un vulcano di creatività mia cara...adorabili davvero!
RispondiEliminati abbraccio
bellissimi, l'ammoniaca fortunatamente evapora senza lasciar traccia nel biscott, anche io per la Pasqua ho preparato dei biscotti-taralli che contengono ammoniaca un dolce della tradizione che preparava mia nonna e che va inzuppato,sono simili ma i tuoi sono bellissimi, io copio la ricetta, felice serata
RispondiEliminaAppena sfornati, fatto con mio figlio per passare il tempo. Buonissimi grazieeee. Sabrina
RispondiElimina