lunedì 22 gennaio 2018

Il mio Ham Burger


Per la serie " a volte ritornano " oggi dopo un periodo di assenza dal blog ritorno con una ricetta del tutto americana che non ha bisogno di troppe presentazioni : L' hamburger !!
Lo street food americano per eccellenza, quella polpetta di carne infilata in mezzo ad un panino godurioso ricco di salsine ed altre cose.
Finalmente dopo vari tentativi sono riuscita a trovare la giusta composizione riproducendolo fedelmente con quel sapore dolciastro che lo contraddistingue.
Una ricetta da fare a casa in maniera facile e veloce ma soprattutto quello che conta di più è che mangerete qualcosa di SANO e genuino. 
Nel caso vogliate preparare anche il pane vi rimando alla mia ricetta QUIl.
La mia versione di hamburger, quella  classica , prevede solo carne di bovino ma ovviamente  gli ingredienti potranno cambiare a piacere e a seconda dei vostri gusti.
Qualsiasi versione sceglierete di fare vi assicuro che sarà una vera goduria per una serata U.S.A a tutti gli effetti.
Come ho detto prima la ricetta è molto semplice basta attenersi alle indicazioni e ad alcuni accorgimenti .

INGREDIENTI X 4 PANINI

4 panini morbidi tipici x hamburger 
insalata riccia
2 pomodori
8 cetrioli in agrodolce
4 fette di formaggio cheddar
1 cipolla

per  la carne
600 gr. di macinato di manzo non troppo magro
1 cucchiaio di salsa wolcester
2 cipollotti freschi
sale
pepe

per la salsa
3 cucchiai di maionese
3 cucchiai di ketchup
1 cucchiaio di salsa worcester

PREPARAZIONE
Per cominciare iniziare a preparare la polpetta di carne che deve essere un giusto mix di magro e grasso ( 80 % magro e 20% grasso ) perché la componente grassa sarà quella che darà sapore e morbidezza  alla carne.
Condire la carne con 2 cipollotti  tritati finemente, aggiustare di sale, pepe e per ultimo aggiungere anche un cucchiaio di salsa worcester.
Con le mani impastare il tutto e togliendo delle porzioni iniziare a modellare le polpette che non dovranno essere troppo sottili , per intenderci circa un dito.
Fatto questo tenere la carne da parte e preparate la cipolla che andrà affettata e riposta in un tegame antiaderente e fatta stufare a fuoco dolce con 1cucchiaio di olio,  2/3 cucchiai di acqua e del sale.
Quando la cipolla risulterà morbida spegnere il fuoco e metterla da parte  in una ciotola.
Affettare il pomodoro tagliando delle fette non troppo alte.
Tagliare a fette anche i cetrioli che dovranno essere rigorosamente in agrodolce, non usate quelli  sott'aceto perché andranno a rovinare e ad alterare il gusto di tutto il panino ( sono perfetti quelli di una nota marca aromatizzati con i semi di senape ).
Lavare e preparare  le foglie d'insalata e per ultimo la salsina che otterrete mischiando insieme le tre salse ( maionese, ketchup e worcester ) nelle proporzioni indicate.
Una volta che sarete pronti con tutti gli ingredienti affettati procedere con la cottura della carne che dovrà essere fatta su di una piastra bollente.
A questo punto adagiare la polpetta di carne e cuocere da entrambe le parti a fuoco moderato, una cottura troppo forte rischierebbe di bruciare la carne all' esterno e poco al suo interno.
Quando la carne sarà cotta adagiare sopra la fetta di formaggio e aspettare che questa fondi leggermente.
Tagliare il panino a metà cercando di mantenere la base più alta rispetto alla calotta perché dovrà fare da struttura e supporto al panino.
Procedere con la composizione bagnando la base del pane con un po' di salsa, adagiare alcune fette di insalata, il pomodoro e i cetrioli a fette e la cipolla.
Appoggiare la carne irrorare ancora con la salsa, distribuire la cipolla, e una foglia di insalata.
Coprire il tutto con la calotta di pane e ........ HAM burger !!







Nessun commento:

Posta un commento