sabato 14 aprile 2018

Mele al forno ripiene


Le mele cotte al forno sono un alternativa molto deliziosa per gustare questo frutto e servirlo come dessert, potete sbizzarrirvi a farcirle come volete, veloci e molto facili da fare, perfette per chi non ha molta voglia da dedicare ai fornelli o vuole servire un dolce a fine pasto leggero e facilmente digeribile.
Quando sento parlare di mele cotte mi viene subito in mente la mia bisnonna che le preparava spesso e ovviamente in maniera molto  semplice e senza tanti fronzoli ;  oserei dire in versione light !  la mia invece è un alternativa decisamente più ricca e saporita, le ho profumate con della cannella e del brandy arricchite con frutta secca e amaretti per un risultato decisamente più goloso.
Per la cottura in forno le mele dovranno essere molto mature e non tanto grosse ( io ho usato delle meline ) come qualità le  Golden sono ideali.


Ingredienti per 6 mele
6 mele golden non tanto grosse
50 gr. di uvetta
30 gr. di amaretti
2 cucchiai di zucchero di canna
cannella in polvere
1 limone
brandy
granella di nocciole

Preparazione
Per prima cosa tagliare le calotte e tenerle da parte, con uno scavino  eliminare il torsolo delle mele e scavarle al loro interno togliendo la polpa. 
In una ciotola mettere la polpa tagliata a piccoli cubetti e irrrorarla con il succo del limone, aggiungere lo zucchero , l'uvetta e gli amaretti sbriciolati.
Amalgamare bene il tutto e bagnare con 2 cucchiai di brandy, in ultimo spolverizzare con della cannella a vostro piacimento .
Riempire in maniera generosa le mele con il composto e riporle in una pirofila bagnata leggermente con il brandy.
Spolverizzare la superficie delle mele con della granella di nocciole e coprirle con le loro rispettive calotte .
In ultimo prima di infornare spolverizzare con dello zucchero di canna tutte le mele e cuocere a 180° per circa 40/45 minuti o fino a quando risulteranno morbide e dorate.


1 commento: