lunedì 22 febbraio 2016

Shakshuka


Piatto tipico della cucina israeliana ma dalle origini tunisine e algerine.
Il termine Shakshuka significa "mistura", una pietanza che ha come base un sugo di pomodoro, cipolla e spezie dove vengono poi adagiate e cotte le  uova.
Viene servita direttamente in padella dove ogni commensale può attingerci direttamente accompagnandola con fette di pane.
Un piatto molto saporito, ricco di sapori e profumi.
Un modo squisito e diverso per gustare le uova e dove la scarpetta è d'obbligo.

Ingredienti per 4 persone
4 uova
400 gr. di polpa di pomodoro
150 gr. di cipolla
1/2 peperone verde
peperoncino q.b
paprika q.b
2 cucchiai d'olio evo
prezzemolo
sale q.b
pepe q.b

Preparazione
In un tegame versare 2 cucchiai di olio e far soffriggere la cipolla tritata finemente e il peperone tagliato a striscioline  e le spezie  sottili.
Cuocere per qualche minuto e poi aggiungere la polpa di pomodoro, insaporire con le spezie ( peperoncino, paprika e pepe nero ) e aggiustare di sale.
Continuare la cottura fino a quando il sugo non si sarà leggermente ristretto.
A questo punto adagiare le uova facendo attenzione che non si non rompano e facendole restare in superficie.
Cuocere fino a quando l'albume non si rassoda e il tuorlo si vela leggermente facendo attenzione a non prolungare troppo la cottura.
Finire cospargendo con del prezzemolo fresco tritato e servire.

Share:

8 commenti

  1. Un piatto fantastico per una magnifica scarpetta

    RispondiElimina
  2. mai sentito questo piatto ma mi ha messo un'acquolina non indifferente

    RispondiElimina
  3. Questo piatto era solito prepararlo la mia nonna, onestamente che fosse tipico israeliano non lo sapevo proprio, e comunque io l'adoravo!!

    RispondiElimina
  4. lo adoro, mia nonna lo prepara da sempre. Preciso che mia nonna è originaria di Pantelleria, l'isola che più ha sentito delle dominazioni arabe. il piatto che prepara, a differenza di questo tuo è arricchito da verdure (in particolare fave) ma anche zucchine e patate ed ha un nome molto simile shiakisciuka. nel mio blog (con foto orripilante :D) ho quella con le fave, quanto è piccolo il mondo :) bello leggere l'origine di questo piatto però!

    RispondiElimina
  5. Mi piace moltissimo questo piatto, anche in Italia ci sono ricette simili dove le uova vengono cotte in diversi modi e poi unite ad un sugo di pomodoro, sono ricette che non moriranno mai :)

    RispondiElimina
  6. Ricetta stra invitante.. quello che mi piace di più in assoluto è il fatto che ciascuno possa attingere con il pane e condividere...

    RispondiElimina

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

© la pancia del lupo | All rights reserved.
Theme by pipdig