domenica 22 ottobre 2017
Torta di mele e mirtilli
Con l'arrivo dell'autunno non poteva mancare una torta di mele, penso sia la torta che mette d'accordo chiunque, la torta che accontenta tutti i palati , semplice e di facile realizzazione.
Nell'impasto ho tolto il burro e messo l'olio che la rende più soffice e umida, ho aggiunto la polpa di mela frullata e per rendere il tutto ancora più goloso mirtilli dentro e fuori con una bella spolverata di zucchero di canna.
Ingredienti per uno stampo da 24 cm
300 gr. di farina
200 gr. di zucchero
150 gr. di uova ( circa 3 )
130 gr. di latte
100 gr. di olio di semi
3 mele
150 gr. di mela frullata
125 gr. di mirtilli
1 bustina di lievito per torte
il succo di 1 limone
zucchero di canna
Preparazione
In una planetaria montare le uova con lo zucchero per circa 10 minuti fino a quando non si otterrà un composto gonfio e spumoso.
Aggiungere pian piano l'olio e il latte a filo, la mela frullata e per ultimo la farina con il lievito setacciati.
Dopo aver incorporato e amalgamato bene il tutto, mescolare con una spatola ed aggiungere i mirtilli ( tenendone da parte qualcuno per la guarnizione della superficie ).
Pulire e affettare le mele, riporle in una ciotola e irrorare le fette con il succo del limone per non farle annerire.
Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera, versare il composto e posizionare le fette di mela e i mirtilli su tutta la superficie, per ultimo ricoprire con una spolverata di zucchero di canna.
Infornare a 180 ° forno statico per circa 50 minuti.
Lasciare la torta per 10 minuti all'interno del forno spento, passato il tempo necessario tirarla fuori e farla completamente raffreddare all'interno dello stampo.
2 commenti
Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
©
la pancia del lupo | All rights reserved.
Ecco fatto!!! Sabato l'ho provata, una sola parola per definirla: FA_VO_LO_SA!!!! Soffice, umida, dolce il giusto, insomma in due giorni era già sparita....poco male, ne facciamo un'altra!!! Buona giornata!!!!
RispondiEliminaSplendido blog, da oggi sono una tua follower ovunque, complimenti, sei bravissima, la torta sopra è meravigliosa, complimenti!
RispondiElimina