domenica 18 marzo 2018

Cicoria saltata in padella


Un contorno velocissimo, gustoso e sano, un piatto tipico della cucina romana anche se io ho apportato delle piccole modifiche .
Per cominciare vi dico che tutte quelle verdure che prevedono una cottura io non le lesso MAI !!
Con la bollitura in abbondante acqua andiamo a buttar via tutto ciò che di nutriente la verdura ci offre; così facendo andremo a mangiare solo fibra.
Nel mio frigorifero non manca mai del brodo vegetale rigorosamente fatto in casa e che conservo principalmente per la cottura delle verdure, in questo modo conserveremo tutte le loro proprietà.
La mia dieta è prevalentemente vegetariana, mangio tantissima verdura  e d'inverno faccio scorpacciate di cicoria un contorno saporito che si presta ad accompagnare piatti di pesce e di carne o 
semplicemente come faccio io mangiata come secondo accompagnata con delle fette di pane bruscato.

Ingredienti per 2 persone
500 gr. di cicoria
1 spicchio d'aglio
peperoncino ( facoltativo )
5/6 pomodorini ciliegino
1 mestolo di brodo vegetale
olio evo
sale

Preparazione
Dopo aver pulito la cicoria in una larga padella mettere 2 cucchiai di olio, lo spicchio d'aglio e del peperoncino tritato.
Mettere la cicoria cruda un mestolo di brodo e del sale, coprire con un coperchio e cucocere a fuoco moderato.
Quando la cicoria inizierà ad appassire aggiungere i pomodorini tagliati a metà e continuare la cottura sempre a fuoco medio.
Cuocere per circa 20 minuti fino a quando il fondo di cottura si sarà completamente asciugato.
Aggiustare di sale e condire con un filo di olio a crudo. 



Share:

3 commenti

Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

© la pancia del lupo | All rights reserved.
Theme by pipdig